Presentazione

Presentazione

La Fondazione Forense di Monza è l’Ente culturale dell’Ordine degli Avvocati di Monza avente lo scopo specifico di fornire le condizioni per una crescita della cultura forense e giudiziaria nell’ambito del circondario di Monza.

A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs 04.03.2010 n.28 e relativo Reg. di Att. D. M 18.10.2010 n. 180 riguardante la Mediazione obbligatoria nelle controversie civili e commerciali, la Fondazione Forense ha ottenuto l’Accreditamento dal Ministero della Giustizia quale Ente Formatore per i Mediatori ed è inserita nel relativo elenco ed organizza periodicamente corsi di formazione per Mediatori professionali.

FORMAZIONE CONTINUA

Dall’entrata in vigore della Formazione obbligatoria (Regolamento del Cnf 1/9/2007) la Fondazione Forense, delegata dall’Ordine degli Avvocati di Monza, si assume il compito di rispondere ai diversificati fabbisogni formativi degli iscritti al Foro Monzese.

Il principio dell’aggiornamento permanente e continuo ha un ruolo importante per l’Avvocatura in quanto costituisce una risorsa strategica per promuovere la crescita culturale e sociale e il presupposto per svolgere al meglio una professione che si prospetta sempre più complessa.

La premessa è che nella società della conoscenza l’apprendimento deve ormai svilupparsi come una componente permanente della propria attività professionale e del proprio sviluppo personale.

Centinaia di ore di formazione vengono programmate e realizzate ogni anno sul territorio nelle diverse aree di attività dalla Fondazione Forense di Monza tenendo conto delle esigenze e dei bisogni degli iscritti.

L’elevato numero annuo di partecipanti conferma l’interesse degli Avvocati per un’offerta variegata che riesce a coniugare i fabbisogni del Foro.