Amministrazione trasparente - Attività e procedimenti
Amministrazione trasparente - Attività e procedimenti

MISSION E VALORI
La Mission dell’Ordine degli Avvocati di Monza è la difesa dei principi fondanti la professione forense, indipendenza, autonomia, libertà, lealtà, probità, decoro, diligenza e competenza quali punti imprescindibili per affermare la specificità del ruolo dell’Avvocato e la sua rilevanza sociale, difenderne la reputazione e reclamarne il dovuto riconoscimento.

LE FINALITA’ DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MONZA
La finalità dell’Ordine degli Avvocati Monza, consiste nel tutelare la categoria professionale forense attraverso l’attività istituzionale di custodia degli albi e la vigilanza sul rispetto delle regole deontologiche. Il ruolo istituzionale dell’Ordine si è ampliato nel corso degli anni attraverso una serie di iniziative tese a migliorare il livello professionale della categoria e ad agevolare lo svolgimento dell’attività lavorativa per i suoi iscritti. Tra queste evidenziamo la gestione del percorso formativo tramite la Fondazione Forense, l’avvio del processo telematico, la tenuta dell’elenco dei difensori di ufficio, la disamina sulle istanze di ammissione al patrocinio a spese dello stato e l’attività di mediazione civile, commerciale e familiare oltre che di arbitrato.
L’Ordine, inoltre, svolge un importante ruolo sociale per la collettività, offrendo numerosi servizi ai cittadini che possono usufruire di competenze specialistiche per orientarsi in caso debbano affrontare una questione legale. Grazie alle iniziative poste in essere dall’Ordine, i cittadini di Monza e Provincia, attraverso lo Sportello del Cittadino e il progetto di Volontaria Giurisdizione, ricevono un importante supporto di indirizzo nella fase di approccio al tema legale.

STRUTTURA DI GOVERNO E ORGANIZZAZIONE
La funzione di governo dell’Ordine è rappresentata dal Consiglio che, oltre al Presidente, contempla la presenza di un Consigliere Segretario, di un Tesoriere e altri 12 Consiglieri. Gli stessi coordinano e/o compongono le “Commissioni” che hanno un ruolo di gestione delle aree specialistiche.
La funzione di coordinamento delle attività è affidata al Consigliere Segretario di concerto col Dirigente che, insieme ai consiglieri coordinatori di commissioni, gestiscono uno staff operativo di 9 risorse dedicate alle seguenti attività: Iscrizioni, Protocollo, Difese d’Ufficio, Esposti, Procedimenti Disciplinari, Parcelle, Gratuito Patrocinio.
L’Area Amministrazione e Affari generali è coordinata dal Consigliere Tesoriere e dalla Direzione.
L’Ordine degli Avvocati Monza, ha ritenuto di delegare alcune attività alla Fondazione Forense e in particolare la progettazione, l’organizzazione e la gestione di eventi formativi, la gestione della Scuola Forense e le iniziative culturali.


Art. 35 d. l.vo 33.2013_PROCEDIMENTI


Tutti i procedimenti sono disciplinati dai Regolamenti dell’Ordine degli Avvocati di Monza


STATISTICHE