NEGOZIAZIONE ASSISTITA - COMUNICAZIONE


L'introduzione della procedura della negoziazione assistita - di cui al D.L. n. 132/2014 convertito in L. 162/2014 - rappresenta, come noto, un efficace strumento per l’Avvocatura nell’ambito della attuale riforma volta ad incentivare il processo di degiurisdizionalizzazione del contenzioso civile.

In occasione della I^ Giornata Nazionale sulla Negoziazione Assistita del 26/05/2016, il Consiglio Nazionale Forense ha elaborato alcune formule da utilizzare nelle diverse fattispecie e che sono pubblicate nel sito dell’Ordine, alla sezione “Negoziazione Assistita”.

Si segnala che, ai sensi dell’art. 11 del D.L. 132/14 conv. L. 162/14, è previsto l’obbligo per i difensori di trasmettere copia dell’accordo raggiunto, al Consiglio dell’Ordine del luogo ove il medesimo è stato sottoscritto, ovvero presso l’Ordine presso cui è iscritto uno dei due difensori.

Poiché i dati ad oggi raccolti hanno consentito di rilevare il mancato adempimento di tale obbligo, Ti invitiamo a voler provvedere al tempestivo deposito di ogni accordo di Negoziazione Assistita, al fine di poter raccogliere ogni utile informazione per rendere tale strumento ancor più efficace.