GRATUITO PATROCINIO - NOVITA'

La cd. Legge di Stabilità 2016 ha introdotto importanti novità in materia di ammissione al patrocinio a Spese dello Stato. Con decorrenza dall’01/01/2016, ha aggiunto all’art. 83 del DPR 115/2002 il comma 3 bis del seguente letterale tenore:

“Il decreto di pagamento è emesso dal giudice contestualmente alla pronuncia del provvedimento che chiude la fase cui si riferisce la relativa richiesta”.

Quanto ai processi penali Vi invitiamo - nel Vostro stesso interesse, dal momento che il Presidente del Tribunale segnala che, ad oggi, quanto convenuto nel Vademecum già più volte diffuso che prevede il deposito telematico per il tramite del Sistema SIAAM, scaricabile cliccando qui, viene spesso disatteso con la possibilità che le liquidazioni vengano interrotte - ad attenerVi a quanto previsto nel predetto Vademecum.

Quanto, invece, ai processi civili, in attesa della formalizzazione delle modalità di deposito telematiche, per cui è in essere un tavolo di confronto Tribunale, Magistrati e Avvocatura, con la presenza di due membri del COA, che sarà nostra cura comunicarVi non appena convenute, Vi segnaliamo alcune novità per quanto attiene al deposito delle domande al Consiglio Ordine Avvocati.

Le domande di ammissione al patrocinio a spese dello Stato dovranno essere redatte in TRIPLICE COPIA
* istanza in originale al Consiglio Ordine Avvocati
* copia istanza che dovrà essere trasmessa dal Consiglio Ordine Avvocati all'Agenzia delle Entrate
* copia istanza che dovrà essere conservata dall’Avvocato e allegata all’istanza di liquidazione dei compensi