II° EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO ULOF

Cari Colleghi,
abbiamo il piacere di informarVi che il Consiglio dell’Ordine di Monza, in esecuzione della delibera adottata nella seduta dell'Unione Lombarda degli Ordini Forensi del 12/12/2015, si è attivata per l’organizzazione della
II° Edizione del Concorso Letterario Ulof

riservato ad autori che siano Avvocati o Praticanti regolarmente iscritti ad uno dei Consigli Ordine Avvocati facenti parte dell’ULOF.

I punti salienti del Concorso sono i seguenti.
-    Possono partecipare al Concorso Letterario “Avvocati&Autori” romanzi inediti di lunghezza non inferiore a 300.000 battute e non superiore a 450.000 battute spazi inclusi.
-    Gli autori che desiderano concorrere dovranno fare pervenire alla Segreteria dell'Ordine Avvocati di Monza (info@ordineavvocatimonza.it), entro e non oltre il 31.03.2016, il manoscritto sia in duplice copia cartacea che in formato elettronico (Word o Pdf).
-   Ciascun Consiglio Ordine Avvocati facenti parte dell’ULOF nominerà un proprio Comitato di Lettura che sceglierà n. 1 opera fra tutte quelle pervenute ed esaminate.
-    La longlist delle opere finaliste verrà ufficialmente annunciata entro il 31.07.2016 mediante pubblicazione sui siti istituzionali dei COA e dell’ULOF.
-    Come nella precedente edizione, la valutazione delle opere finaliste verrà affidata ad una Commissione di Lettura composta da un massimo di 13 membri (uno per ciascuno dei COA che avrà concretamente partecipato alla fase delle selezioni individuando la propria opera finalista) oltre al Presidente che sarà un membro della Casa Editrice Ananke lab, che coordinerà i lavori di valutazione e si rapporterà con la Segreteria Generale per tutto quanto necessario.
-    I membri della Commissione di Lettura dovranno essere scelti tra personalità del mondo della letteratura, giornalismo, spettacolo e arte. Il termine ultimo per l’indicazione del membro della Commissione è quello perentorio del 15.07.2016.
-    La Commissione, in totale autonomia e a suo insindacabile giudizio, sceglierà le opere che considererà migliori assegnando il , II° e III° posto e avrà altresì facoltà di assegnare un “Premio Speciale per Miglior Soggetto” che non necessariamente dovrà coincidere con quello dell’opera I° classificata.

La grande novità di questa edizione è il premio per il I° classificato che consiste nella pubblicazione del romanzo da parte della Casa Editrice Ananke lab, che si occuperà dell’editing del manoscritto e di realizzare una copertina ad hoc per identificare la partnership con l’ULOF. Il volume sarà a tutti gli effetti inserito nel catalogo della Casa Editrice e regolarmente messo in commercio.
-    In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino edizione 2016, si terrà una conferenza stampa per presentare il progetto del Concorso.
-    In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino edizione 2017, si terrà la presentazione delle opere finaliste.
     Verranno annunciate le prime tre opere classificate e verrà assegnato il I, II e III Premio nonché l’eventuale “Premio Speciale per Miglior Soggetto”.
-    Come da regolamento, la Segreteria Generale farà capo al Consiglio dell’Ordine di Monza e si occuperà dell’organizzazione e del coordinamento della fase finale del Concorso.
Rimandiamo comunque al Regolamento del Concorso, allegato alla presente Circolare, per i tutti i dettagli.
Alleghiamo, altresì, il modulo di iscrizione al Concorso e la locandina di presentazione.
Con l’auspicio che questa manifestazione sarà una interessante occasione di confronto – una tantum non strettamente sul piano professionale ed istituzionale – inviamo i nostri migliori saluti.

Il Consigliere Segretario
Avv. Michele Andrea Erba