Presentazione
L’Organismo di Conciliazione

L'Ordine degli Avvocati di Monza ha costituito un Organismo di Conciliazione Forense con lo scopo di offrire ai cittadini ed agli operatori del diritto uno strumento alternativo per risolvere le controversie in sede stragiudiziale con tempi e costi contenuti.

L'Organismo di Conciliazione dell’Ordine degli Avvocati di Monza, con Decreto del Ministero della Giustizia del 22.10.07, è stato iscritto al numero 17, del Registro degli Organismi di Conciliazione deputati a gestire i tentativi di conciliazione a norma dell’art. 38 del D.Lgs n. 5/2003.

L'Assemblea degli iscritti dell'Ordine degli Avvocati di Monza, riunitasi in seduta straordinaria in data 12/12/2018, ha deliberato il trasferimento dell'Organismo di Conciliazione di Monza alla Fondazione Forense a far tempo dal 1 gennaio 2019. Per gli utenti non cambierà nulla e le mediazioni pendenti proseguiranno il loro normale corso.



L'Organismo opera sia per le Conciliazioni in materia societaria che per le Conciliazioni in materia civile e commerciale.

L'Organismo e è dotato di un Regolamento di procedura per le Conciliazioni in materia non societaria, di un Regolamento di procedura per le materie societarie di cui al D.M. 222/04, nonchè delle rispettive tabelle di indennità spettanti agli Organismi di Conciliazione e di cui al D.M.223/04.

L’Organismo di Conciliazione dell'Ordine di Monza, in data 17.10.10 08, è stato, inoltre, tra i soci fondatori del Coordinamento degli Organismi di Conciliazione Forense con lo scopo di garantire un servizio qualificato.

L'Ordine degli Avvocati di Monza, in data 19.06.08, ha, altresì, aderito al Progetto Conciliamo promosso dalla Corte d'Appello di Milano.


DOCUMENTI ORGANISMO CONCILIAZIONE ORDINE AVVOCATI MONZA

Decreto Ministero 22.10.2007 Iscrizione Registro organismi
Decreto Ministero 20.06.2014_Conferma Iscrizione