Emissione certificati anagrafici su richiesta degli avvocati all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

04 dicembre 2023  |  Istituzionale

Gentili Colleghe e Colleghi,

Si comuna che è in fase di attivazione tramite il sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) la procedura tramite la quale sarà possibile per gli avvocati Iscritti ottenere 13 tipi di certificazioni anagrafiche in esenzione da imposta di bollo, con accesso tramite SPID, CIE o CNS con livello di autenticazione forte (almeno livello 2) da area distinta da quella pubblica riservata ai cittadini, rinvenibileal seguente link HOMEPAGE - ANPR.

Come specificamente indicato dal decreto ministeriale, è essenziale che l'Avvocato dichiari di procedere alla richiesta del certificato per l'esecuzione del mandato professionale e di essere in possesso del mandato sottoscritto dal cliente, al fine di consentire successivamente i previsti controlli da parte del CNF e dell'Ordine (per contro,la verifica dell'iscrizione degli Avvocati all'Albo verrà eseguita direttamente dall'ANPR al momento dell'accesso).
Proprio per tale ragione, si consiglia di munire il mandato di data certa.

I certificati richiesti potranno riguardare i cittadini iscritti all'ANPR.

Gli Avvocati potranno richiedere al massimo 30 certificati al giorno e dovranno indicare la finalità della richiesta scegliendo tra a) uso notifica, b) uso stragiudiziale, c) uso in giudizio.

Il decreto ministeriale 06.10.2023 pone delle condizioni, come predetto, dei limiti e delle verifiche in capo al CNF ed agli Ordini, per evitare abusi. Tra coloro che avranno usufruito del servizio (in particolar modo tra coloro che ne avranno richiesti oltre 100 al semestre), saranno svolti controlli a campione da parte degli Ordini su segnalazione del Ministero e del CNF. L'accertamento della mancanza dei requisiti richiesti porterà alla sospensione del servizio per l'Avvocato interessato, oltre a denuncia e deferimento al CDD.

Per quanto concerne la data certa per la dimostrazione dell'anteriorità del mandato rispetto all'interrogazione dell'ANPR, si segnala come la stessa possa essere ottenuta o mediante marcatura temporale di copia informatica del mandato (ottenibile dal proprio fornitore di firma digitale), o mediante invio (anche a sé stessi) di una pec contenente copia del mandato.

Si suggerisce di tenere una tracciabilità delle richieste di certificati ANPR, adottando un registro come quello qui proposto (Link al modello).

Si rimanda alla lettura del D.M. 06.10.2023 e all'allegato 1, DISCIPLINARE TECNICO, per l'approfondimento e la presa visione di tutte le indicazioni formali e tecniche.

Dalle indicazioni pervenute dal Consiglio Nazionale, il servizio dovrebbe essere erogato dalla data odierna. Eventuali ritardi e disservizi saranno possibili in ragione della necessità di modificare i collegamenti in essere.

La Presidente
Avv. Enrica Michela Malberti

Condividi